Il Consiglio delle Donne di Treviglio, invita la cittadinanza ad una camminata per ripercorrere i luoghi che ricordano il lavoro, la fatica e la forza delle donne.
Per iscriversi gratuitamente alla camminata clicca qui
Nel pomeriggio di sabato 25 novembre 2023, l'evento clou della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, denominata "Camminerò a un passo da te". Si tratta di una camminata in luoghi simbolo per le donne di Treviglio.
Il ritrovo è in piazza Cameroni alle 14.30, presso il Museo Explorazione, dove verrà consegnato il fiocco rosso con la spilla del Consiglio delle Donne a tutti i partecipanti.
Dopo i saluti istituzionali, si terrà la presentazione della camminata con introduzione storica e fotografica dei luoghi che verranno "toccati", a cura dell'architetto Barbara Oggionni.
Prima tappa viale Battisti, angolo di via Filzi (lavatoio, fabbrica Lazzaroni e ospedale).
A seguire, stessa via, angolo via Cavallotti (lavandaie alla roggia e fabbrica Monfrino).
La camminata proseguirà poi in viale del Partigiano con tappe angolo via Portaluppi (Case Operaie), piazza del Popolo (ex orfanelle e filande), via Galliari, via Matteotti, piazza Insurrezione (fabbrica Paladini), vicolo Poggetto e arrivo in piazza Garibaldi.