Il santuario della Madonna delle lacrime è il santuario di Treviglio dedicato alla Madonna delle Lacrime che il 28 febbraio 1522 salvò, con le sue prodigiose lacrime, la città da sicura distruzione da parte delle truppe francesi.
Qui trovi ulteriori informazioniLa parrocchia di San Martino e Santa Maria Assunta si trova nel cuore della città di Treviglio ed abbraccia il centro cittadino. All’interno del logo della comunità pastorale è rappresentata dal petalo di colore rosa, che rimanda al colore delle vesti del santo in alcune rappresentazioni pittoriche.
Qui trovi ulteriori informazioniL’idea di erigere una Chiesa nel quartiere Ovest è nata dalla volontà di un sacerdote, Don Franco Boldoni , (morto nel 1966) il quale ha espressamente dichiarato nel suo testamento olografo di lasciare alla Parrocchia S. Martino un complesso di beni immobili denominato Cascinetto Boldoni con annesso terreno e vincolò il suo lascito alla costruzione , in zona Ovest, di una chiesa che fosse riferimento religioso per la crescente comunità.
Qui trovi ulteriori informazioniLa comunità del Conventino, situata nella zona sud-est di Treviglio, nasce nel corso degli anni ‘70 quando nella zona viene edificato un nuovo nucleo di caseggiati. In quegli anni i Padri Bianchi mettono a disposizione la chiesa all’interno della loro casa per la celebrazione delle S. Messe domenicali. Insieme a questa attività prende vita anche ad un oratorio misto, il primo in Treviglio.
Qui trovi ulteriori informazioniNella zona nord-est di Treviglio a metà degli anni ’70, si fa forte l’esigenza di dar vita ad una nuova parrocchia, per rispondere alle esigenze della popolazione locale. Nel settembre 1978 viene deciso di affittare il capannone situato in via Terni e destinarlo, dopo i dovuti adeguamenti, a luogo sacro. In meno di un mese viene celebrata la prima messa. Nel giugno del 1980, consapevoli delle difficoltà di costruire una nuova chiesa, la comunità decide di acquistare l’intero edificio. Il 18 ottobre 1981 il Cardinale Carlo Maria Martini consacra la chiesa a San Zeno.
Qui trovi ulteriori informazioniLa parrocchia S. Pietro apostolo si trova nel territorio a nord di Treviglio ed include la frazione Battaglie. Nel logo della Comunità Pastorale è identificata con il petalo rosso simbolo della passione di Pietro. Gli storici riportano la presenza in quest’area di una chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie fin dal XV secolo, al termine del quale la chiesa passò sotto la cura dei Frati Cappuccini.
Qui trovi ulteriori informazioniLa parrocchia Santo Nome di Maria si trova nel territorio a nord-ovest di Treviglio, nel logo della Comunità Pastorale è identificata con il petalo giallo, e si compone di due comunità diverse tra loro per storia, cultura, economia:
Qui trovi ulteriori informazioniLa Parrocchia San Bernardo risiede nel comune di Castel Rozzone, a nord-est di Treviglio. All’interno del logo della Comunità Pastorale è rappresentata dal petalo viola, in ricordo della mistica del Santo. Le origini di questa parrocchia risalgono al 1500, quando la famiglia trevigliese dei Rozzone si fece costruire una Corte fortificata lungo i confini nord-orientali del territorio trevigliese e ne adibì parte ad Oratorio per le celebrazioni delle funzioni religiose.
Qui trovi ulteriori informazioni